top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon

Finto fattorino spara influencer colombiana davanti casa di Maria Jose Estupiñán Sanchez

Foto: Facebook
Foto: Facebook

Articolo di Annamaria Niccoli

19 maggio 2025


Maria Jose Estupiñán Sanchez, "La Mona", era un'imprenditrice, modella e influencer colombiana di 22 anni, residente a Cúcuta, con un elevato numero di follower su Instagram grazie al suo profilo da celebrità e al suo impegno nel campo della moda e del lifestyle, e studiava Comunicazione Sociale all'Università Francisco de Paula Santander. E' stata assassinata il 15 maggio 2025, di fronte alla sua residenza nel quartiere "El Bosque" di Cúcuta, dopo essere stata colpita a distanza ravvicinata da un assassino che si era travestito da fattorino e l'aveva ingannata inducendola ad aprire un pacco falso. Si tratta di una tattica simile a quella utilizzata in atti criminali commessi in Messico e Colombia.


Le autorità sostengono che la sua morte potrebbe essere collegata a un'udienza in cui la ragazza ha testimoniato inizio mese di maggio. L'accusa è contro il suo ex compagno, un caso di violenza domestica. Secondo quanto riportato dal servizio di NDTV, la donna avrebbe potuto avere diritto a un risarcimento economico pari a 30 milioni di pesos (circa 7.100 $). L'ex fidanzato è ora indagato per le accuse mosse nei suoi confronti, ma la multa non è confermata da alcun arresto.


Un altro caso simile in Colombia viene presentato come quello dell'influencer messicana Valeria Márquez, assassinata il 13 maggio 2025 nel suo salone di bellezza di Guadalajara mentre era in onda su TikTok. Il suo assassino, travestito da fattorino, l'ha presa di mira ignara con una finta consegna e le ha sparato a distanza ravvicinata. Il caso è simile a "La Mona", con un identico modus operandi nelle false consegne che tendono a trarre in inganno. "A volte il tradimento potrebbe essere operato dalla persona più vicina". Le autorità hanno osservato che entrambi i casi dimostrano una tendenza allarmante agli attacchi contro personaggi pubblici in America Latina, spesso con episodi di stalking e aggressioni personali o reati mirati. Il fenomeno è ancora più inquietante per questo motivo. Aggressioni contro donne nella vita pubblica sono segnalate in paesi come Messico e Colombia.




 
 
 

Commenti


COMUNICARE N.SA.

bottom of page